Raccolta rifiuti speciali e pericolosi

La MONOPOLI S.r.l. gestisce dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso un centro di stoccaggio provvisorio di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.

I rifiuti che confluiscono nel centro ubicato alle porte di Rovereto (TN) hanno provenienze diverse quali industrie, carrozzerie, officine, falegnamerie, carpenterie, laboratori odontotecnici, parrucchiere, estetiste, ecc. Si tratta spesso di piccole quantità che richiedono però forte differenziazione e la gestione di piccoli depositi temporanei da parte delle aziende produttrici.
E’ per questo che MONOPOLI, oltre al servizio di base, offre complementi quali contenitori omologati e non, vasche di contenimenti, big bags ed ecoattrezzature in genere. Tutti elementi indispensabili, ancorchè obbligatori, per assicurare la conservazione e manipolazione dei rifiuti in totale sicurezza.

Il servizio di base consiste nella Microraccolta, organizzata con mezzi autorizzati al trasporto di svariati codici rifiuti, che viene pianificata e tracciata come previsto dalla Legge. L’ottimizzazione del servizio consente costi accessibili e frequenza di ritiro adeguate. Il produttore viene assistito nelle registrazioni e riceve la documentazione finale comprovante l’avvenuto corretto smaltimento del rifiuto.

Il deposito temporaneo, autorizzato ed attrezzato con i presidi ambientali previsti da specifica Autorizzazione (AIA), è l’indispensabile fattore di successo del servizio organizzato da MONOPOLI, in quanto riduce drasticamente i costi a carico del singolo piccolo Produttore di rifiuti.

Per i rifiuti che richiedono il trasporto in ADR (norme specifiche europee per il trasferimento di merci e rifiuti pericolosi) MONOPOLI impiega solo automezzi omologati per questa tipologia, condotti da personale in possesso delle specifiche qualifiche di Legge.

La nuova dimensione di Gruppo consente a MONOPOLI di offrire gli stessi servizi e la stessa qualità anche ad Aziende medio-grandi, usufruendo di ECOOPERA per tutte le assistenze tecniche, consulenziali e di logistica necessarie. Offre inoltre la possibilità di accedere a convenzioni con Smaltitori finali di caratura nazionale, ed aumenta la possibilità di soddisfare per quantità e tipologia il ritiro di rifiuti con mezzi messi a disposizione dal vasto parco automezzi aggregato che MONOPOLI può oggi vantarsi di avere a disposizione.

Far parte di ECOOPERA significa anche disporre di un parco automezzi tra i più grandi e specializzati in Regione ed avere a disposizione i due centri logistici del Trentino Occidentale (Vezzano) e Orientale (Scurelle), che aumentano significativamente la capacità che MONOPOLI è in grado di offrire ai propri Clienti.


 I nuovi Servizi di filiera nella Gestione Rifiuti del Gruppo ECOOPERA

  • Consulenza per la caratterizzazione, gestione, classificazione e deposito temporaneo in azienda dei rifiuti prodotti;
  • Consulenza sulla gestione in ADR dei rifiuti assoggettati;
  • Caratterizzazione merceologica ed analitica dei rifiuti, attraverso il Laboratorio di Analisi ECOOPERA di Trento;
  • Assistenza nell’assegnazione o verifica dei codici CER e delle classi di pericolo;
  • Formazione in materia di gestione rifiuti, tenuta registri e formulari, SISTRI, ecc. per tutto il personale coinvolto in Azienda;
  • Consulenza per la compilazione della dichiarazione annuale di Rifiuti (MUD).


unchecked checked
Richiedi info
Realizzato da Archimede con idea.WEB